Test fotolibro Saal-Digital

Gli sviluppi di internet hanno visto negli ultimi anni un crescendo di offerte di servizi di stampa rivolti a fotoamatori e a professionisti. L’offerta spazia dalla stampa su supporti

Saal digital

Saal digital

 

tradizionali e non, fino alla realizzazione veri e propri libri fotografici. Questi ultimi rappresentano un’interessante soluzione per sostituire il classico album fotografico con un prodotto molto più accattivante e innovativo.

L’offerta di questi prodotti è ampia, com’è ampia la platea delle società che offrono questo tipo di servizio.

Abbiamo avuto modo di testare l’offerta dello stampatore tedesco Saal-Digital Fotoservice per quanto riguarda i fotolibri e di seguito riportiamo una valutazione il più possibile oggettiva dei pregi e difetti riscontrati.

Per iniziare abbiamo scaricato l’applicativo presente dal sito internet di Saal-Digital; sarebbe stato possibile caricare le fotografie utilizzando la sola interfaccia web, ma il livello di personalizzazione del libro sarebbe stato molto minore.

L’applicativo si installa facilmente ed il caricamento delle fotografie risulta abbastanza intuitivo.

Anche la definizione del layout del libro ed il posizionamento delle foto all’interno delle pagine è semplice e ben guidato. E’ particolarmente importante riuscire ad allineare in modo millimetrico le fotografie perché quando il libro è stampato le foto non correttamente allineate si notano subito.

Finalizziamo il libro scegliendo alcune finiture di pregio che dovrebbero rendere il prodotto più accattivante (carta lucida e copertina spessa e morbida).

L’ordine va a buon fine anche se per caricare tutte le immagini ci vogliono parecchi minuti.

A questo punto riceviamo conferma, per email dal venditore, dell’avvenuta presa in carico dell’ordine e dei tempi di consegna previsti.

Successivamente ci viene anche inviato il link ed il numero di spedizione. Proviamo a seguire il link e scopriamo che il pacco è in procinto di partire. Nei giorni successivi alla spedizione del fotolibro continuiamo a seguirne gli spostamenti che risultano ben tracciati, fin tanto che il pacco arriva sul territorio italiano.

Fotolibro tracciamento spedizione

Fotolibro tracciamento spedizione

A questo punto la pagina dello spedizioniere indica che per seguire gli spostamenti del prodotto in un altro paese è necessari andare su una diversa pagina. Seguiamo il nuovo link e copiamo il numero della spedizione fornitoci in precedenza. Purtroppo la spedizione risulta inesistente e da qui in poi non sarà più possibile monitorare la consegna.

Fotolibro tracciamento spedizione errore ricerca

Il fotolibro ci viene consegnato dopo circa una settimana dall’ordine. La confezione è solida ed il libro è in condizioni ottimali.

Da una prima verifica delle pagine notiamo che alcune fotografie non sono tra di loro perfettamente allineate; segno che il software di composizione avrebbe bisogno di qualche piccolo miglioramento.

Nel complesso le fotografie sono ben stampate, sia a colori che in bianco e nero; purtroppo la finitura lucida delle pagine genera troppi riflessi che disturbano un poco la visione.

Fotolibro finitura lucida

In questo senso, sarebbe preferibile una finitura opaca che dona minore brillantezza alle immagini ma non presenta riflessi indesiderati quando le si osserva. Ovviamente non si tratta di un problema da addebitare allo stampatore ma semplicemente una questione di gusti.

Un piccolo appunto per lo stampatore riguarda la mancanza di indicazioni sul profilo colore da utilizzare per garantire la stampa corretta delle immagini. Magari siamo noi che non le abbiamo trovate sul sito, ma anche in questo caso sarebbe auspicabile che venissero rese più visibili.

Per concludere segnaliamo un generale giudizio positivo per la qualità del prodotto e per il livello di assistenza fornito.

Pro:

  • facilità di installazione e utilizzo dell’applicativo per la composizione del fotolibro;
  • qualità della stampa sia in bianco/nero che a colori;
  • qualità della rilegatura;
  • qualità del servizio di assistenza.

Contro:

  • tracciamento della spedizione;
  • non corretto allineamento delle immagini;
  • non è stato possibile trovare nel sito dello stampatore indicazioni sul profilo colore.
Questa voce è stata pubblicata in Stampa. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *