Concorso National Geographic Italia 2016

Anche quest’anno,  dal 15 luglio al 30 settembre, è possibile partecipare al concorso fotografico organizzato dal National Geographic Italia.

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo disponibile sul sito dell’organizzatore (link al modulo di iscrizione) e caricare un massimo di 5 immagini in formato jpg con dimensioni massime di 1 megabyte per ciascuna immagine.

La partecipazione è gratuita e i partecipanti sono divisi in due categorie: Senior e Junior (minorenni).

Per la categoria Senior i temi sui quali cimentarsi sono: Mondo Animale, Persone, Luoghi e Paesaggi; mentre per la categoria Junior il tema è libero.

Nella categoria Junior le fotografie non possono ritrarre volti riconoscibili, pena l’esclusione dalla partecipazione al concorso. Diversamente, nella categoria senior, se nelle immagini sono riconoscibili dei volti, è necessario far compilare ai soggetti ripresi la liberatoria che ne autorizza alla pubblicazione.

Non verranno accettate fotografie con logo, firma, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, immagini composte di alcun genere (HDR, focus stacking, panoramiche, STITCH, foto mosaici, ecc.) solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione, pena l’esclusione dal concorso. Le fotografie in bianco e nero saranno ammesse, così come i tagli rispetto al formato originale (CROP).

Entro il giorno 31 ottobre 2016 la giuria selezionerà  tra tutte le fotografie ammesse al concorso:
⁃ con riferimento ai partecipanti Senior, n. 1 vincitore e n. 3 riserve per ciascuna delle 3
sezioni tematiche.
⁃ con riferimento ai partecipanti Junior, la giuria nominerà n. 1 vincitore e n. 3 riserve.

I premi previsti sono:

Categoria Senior: al primo classificato per ognuno dei tre temi previsti dal concorso verrà consegnata una lettera attestante il diritto di partecipazione a un corso di fotografia da effettuarsi presso la John Kaverdash Accademia di Fotografia di Milano.

Categoria Junior: al vincitore verranno consegnati due corsi di fotografia (su DVD e cartaceo) e un abbonamento annuale alla rivista National Geographic Italia.

Per maggiori informazioni è possibili visionare il regolamento del concorso, di seguito riportato.

Regolamento Concorso NG 2016