Concorso fotografico “Oasis” 2015

OASIS Photo ContestLa rivista Oasis, con l‘organizzazione dell’AITN (Associazione Italiana Turismo Naturalistico) indicono il concorso fotografico internazionale “Oasis Photo Contest”, Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica, al quale possono partecipare fotografi di tutto il mondo, dilettanti, amatori e professionisti.

Il costo d’iscrizione è di 24 euro è da diritto a partecipare ad uno o più sezioni del concorso.

Il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato al 31 dicembre 2015.

Il concorso si divide in 9 sezioni:

P) PAESAGGIO
Si intendono tutte quelle immagini che rappresentano ambienti naturali, siano essi integri, ovvero senza segni di presenza umana, che parzialmente o totalmente modificati.
M) MAMMIFERI
Si intendono tutte quelle immagini che raffigurano i mammiferi in atteggiamenti naturali, sia di vita che di ritratto, ad esclusione dei cetacei ripresi in immersione che andranno inseriti nella categoria Subacquea e dei chirotteri che vanno inseriti nella sezione Uccelli e chirotteri. Un cetaceo ripreso da una barca, viene inserito in questa categoria.
U) UCCELLI E CHIROTTERI
Si intendono tutte quelle immagini che raffigurano sia gli uccelli che i chirotteri in atteggiamenti naturali, sia di vita che di ritratto.
T) TUTTI GLI ALTRI ANIMALI
Si intendono quelle immagini che raffigurano tutti gli altri animali, ad eccezione di quelli appartenenti alle sezioni Mammiferi, Uccelli e chirotteri, Animali domestici e Subacquea, sia di vita che di ritratto. Comprendono quindi: i vertebrati rettili, anfibi, e gli invertebrati molluschi, anellidi e artropodi, (crostacei, aracnidi, insetti, miriapodi). Vanno inseriti in questa categoria anche i pesci fotografati da una barca (pesce rondine) o da terra (salmone in salto).
F) STORYBOARD: UNA STORIA NATURALE CHE SI RACCONTA
Si intendono tutte quelle immagini unite tra loro da un filo logico. Il tema dovrà essere sviluppato con un minimo di 5 immagini, massimo 9, sia in sequenza che con immagini riprese in tempi diversi ma legate strettamente tra di loro e dovrà raccontare una “storia” legata alla natura, alla vita selvaggia, all‘etologia o al territorio naturale.
S) FOTOGRAFIA SUBACQUEA
Si intendono tutte le immagini realizzate con attrezzature subacquee, in superficie o in profondità, sia in ambienti d‘acqua dolce che salata. (flora subacquea, pesci, cetacei in immersione, anfibi e uccelli in immersione
G) GENTE E POPOLI
Si intendono tutte quelle immagini che raffigurano uomini, popoli o etnie tribali in tutte le parti del mondo, in particolare quelle popolazioni che ancora vivono a stretto contatto con l‘ambiente naturale o ancora legate ad usi, costumi e tradizioni tipiche.
V) MONDO VEGETALE
In questa sezione possono partecipare immagini che ritraggono fiori, piante, funghi, ecc.
A) AMICI DI CASA
La sezione comprende le immagini che ritraggono specie di animali notoriamente domestiche, siano essi animali da cortile o da compagnia. Vengono esclusi quindi singoli esemplari addomesticati, o in cattività, di specie selvatiche o esotiche.

PREMI:

Tra tutte le opere pervenute verrà assegnata alla foto vincitrice il titolo International Oasis Photographer. Il vincitore assoluto riceverà il trofeo Oasis Photo Contest 2015 e un importante premio in denaro. Tra tutti gli autori di nazionalità italiana verrà inoltre assegnato il titolo di Italian Oasis Photographer 2015, al quale sarà corrisposto un importante premio in denaro. La redazione di Oasis assegnerà inoltre il premio Oasis Magazine 2015 corrispondente ad un importante premio in denaro. Per ognuna delle 9 sezioni verrà redatta una classifica dal primo al terzo posto con l‘assegnazione di importanti premi in denaro.

Parallelamente al concorso, è indetta una categoria riservata ai ragazzi con meno di 18 anni, per l‘iscrizione a questa categoria è necessario l‘assenso di un genitore, (la procedura è presente sul sito).
La categoria ragazzi si suddivide in 2 sezioni Baby e Junior:

B) BABY
In questa sezione possono partecipare i ragazzi che alla data del 25/12/2015 non hanno ancora compiuto i 14 anni.
J) JUNIOR
In questa sezione possono partecipare i ragazzi che alla data del 25/12/2015 non hanno ancora compiuto i 18 anni.

Il costo di iscrizione è di 12 euro.

Regolamento del concorso

Per iscriversi