A breve la nuova Canon EOS 6D Mark II

EOS 6d Mark II

EOS 6d Mark II

Sembra che sia arrivato il momento della presentazione ufficiale, da parte di Canon, della nuova versione della popolare EOS 6D. E’ infatti previsto per il mese di luglio l’atteso rilascio sul mercato del nuovo modello di fotocamera “full frame” da parte del produttore nipponico.

La Canon EOS 6D Mark II, così verrà chiamata questa nuova fotocamera, andrà a sostituire una fotocamera che, nel recente passato, ha rappresentato un notevole successo commerciale, grazie ad un prezzo di vendita particolarmente competitivo per un apparecchio dotato di sensore a pieno formato.

Come la sua progenitrice, anche questa nuova fotocamera è rivolta a un pubblico di professionisti e fotoamatori evoluti, che sono disposti ad accettare qualche piccolo compromesso pur di avere, a un prezzo “accettabile”, una fotocamera dotata di un sensore dalle dimensioni più ampie rispetto a quelli in uso sulle macchine fotografiche prettamente amatoriali.

Che Canon riesca a ripetersi, portando al successo anche questa nuova EOS 6D Mark II, non è cosa scontata; il mercato e la tecnologia sono cambiati dal 2012, anno d’introduzione dell’EOS 6D, e in questo frangente anche i sensori APS sono cresciuti.

La domanda da porsi è quindi: le motivazioni che in passato hanno convinto molti a prediligere la 6D in ragione delle caratteristiche del sensore, oggi, sono ancora valide? Non è sufficiente un più economico apparecchio dotato di sensore APS realizzato con le più recenti tecnologie?

Probabilmente la risposta è “dipende”! Dipende dal tipo di fotografia che ci interessa. Chi predilige il paesaggio o la fotografia in luce scarsa, troverà utile rimanere sul pieno formato mentre chi si dedica allo sport e alla caccia fotografica, potrebbe essere tentato dall’APS. Non dimentichiamo che utilizzando un teleobiettivo sviluppato per il formato “full frame”, e montandolo sul corpo macchina APS, si gode di un fattore di moltiplicazione di 1,6X (un teleobiettivo da 70-200 mm. diventa un 112-320 mm.).

Di seguito riportiamo alcune delle caratteristiche attese per la nuova Canon EOS 6D Mark II

Sensore: 28 megapixel
Messa a fuoco: Dual Pixel AF
Display: touchscreen orientabile
Processore: digic 7
Connettività: Wi-Fi, Bluetooth
Prezzo: circa 2.000 euro (solo corpo)
Battery grip supplementare: BG-E21

La Canon EOS 6D Mark II sarà proposta anche in kit, abbinata all’obiettivo EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STM o all’EF 24-105mm f/4L IS II.

Questa voce è stata pubblicata in Canon EOS 6D Mk II. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *